Argatroban migliora l'outcome nei pazienti con trombocitopenia indotta dall'Eparina
Argatroban è un inibitore diretto della trombina, ottenuto per sintesi dalla L-arginina.
Uno studio clinico ha valutato l'effetto dell'Argatroban nei pazienti con trombocitopenia indotta dall'Eparina, o con trombocitopenia indotta dall'Eparina con trombosi.
Allo studio hanno preso parte 418 pazienti a cui è stato somministrato Argatroban per via endovenosa 2 microg/kg/min.
Il dosaggio è stato aggiustato in modo da mantenere il tempo di tromboplastina parziale attivata ( PTTa ) 1,5 - 3 volte il valore basale per una media di 5-7 giorni.
L'end point primario di efficacia era rappresentato dalla morte per tutte le cause, amputazione per tutte le cause, o nuova trombosi in 37 giorni.
Nel braccio trombocitopenia indotta dall'Eparina, l'end point è stato ridotto in modo significativo nei pazienti trattati con Argatroban rispetto ai controlli ( 28% versus 38,8%; p=0.04 ).
Nel braccio trombocitopenia indotta dall'Eparina con trombosi l'end point è stato raggiunto dal 41,5% dei pazienti trattati con Argatroban versus il 56,5% dei controlli ( p=0.07 ).
Il trattamento con Argatroban ha anche ridotto in modo significativo l'insorgenza di nuova trombosi tra i pazienti con trombocitopenia indotta dall'Eparina, e con trombocitopenia indotta dall'Eparina con trombosi , e la morte per trombosi nei pazienti con trambocitopenia indotta dall'Eparina con trombosi. ( Xagena_2003 )
Lewis BE et al, Arch Intern Med 2003; 163:1849-1856
MedicinaOnline.org
XagenaFarmaci_2003